La Sanità del futuro

technology1-832x300

Tutti avrete notato la facilità con cui, in questo millennio, si fanno nuove scoperte, si inventano nuove cose ed in generale quanto sia evidente che questo progresso tecnologico proceda ad un ritmo costante.

Tutto questo, comporta numerosi cambiamenti nell’ intera società e di conseguenza crescono le aspettative delle persone soprattutto per quanto riguarda la loro salute. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), definisce “salute” come:

 “Lo stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia” (OMS, 1986)

In questo processo di innovazione tecnologica non rimane escluso nessuno, neanche la sanità e il nostro sistema sanitario che per continuare a soddisfare le aspettative di performance, deve evolversi al passo con la tecnologia e l’innovazione.

Qualcuno sembra averlo capito più di altri, ma la tecnologia (e sopratutto quella “mobile” secondo l’opinione di molti) è pronta a giocare un ruolo chiave nel futuro della sanità del 21esimo secolo.

Se le giuste decisioni e strategie saranno adottate, l’innovazione tecnologica (intesa principalmente come utilizzo delle nuove tecnologie mobile) potrebbe quindi portare grandi benefici non soltanto ai pazienti, ma anche alla gestione delle strutture sanitarie stesse.

Per esempio, la tecnologia potrebbe dare la possibilità di creare una raccolta sicura di dati e informazioni dei pazienti in tempo reale, accessibili in ogni momento (un esempio: “The Taiwan Health Care Smart Card Project”) e perchè no, in tutto il mondo, per dare la possibilità di collaborare ai professionisti del settore, e quindi una chance di riflessione e confronto su casi simili.

Potrebbe aiutare anche a risparmiare soldi, riducendo alcuni degli sprechi che affliggono il nostro sistema sanitario come diagnosi sbagliate o errori di sistema, fino a fornire un supporto per favorire la pianificazione dei livelli ottimali di personale e risorse. Questo, in seguito, potrà dare la possibilità di reinvestire in ricerca e sviluppo.

Questi sono solo alcuni dei benefici che le nuove tecnologie potrebbero apportare, e in alcuni paesi come gli Stati Uniti, questo processo sembra risultare molto più veloce che in altri. Per questo motivo, è necessario confrontarsi e rimanere aggiornati non solo di questo trend in un’ottica nazionale ma e soprattutto allargando la lente di ingrandimento ad un’ottica globale. Solo così potremmo rendere la nostra sanità davvero efficiente.

Per questo motivo, Hepointofview.com parteciperà al dibattito di confronto Italia-USA sull’utilizzo delle nuove tecnologie in Sanità organizzato da #eSanit@ (“Meeting Italia-USA, un nuovo modello
 di formazione e ricerca per lo sviluppo della Sanità Digitale” – 3-4 Dicembre 2015, presso l’Università di Bologna).

Al riguardo, riteniamo che il potere più grande sia l’informazione e la consapevolezza di quello che ci circonda, in modo da poter prendere scelte consapevoli ed efficaci. Rimanere aggiornati rappresenta perciò, un elemento vitale in tutti i settori compreso quello della sanità, sia essa pubblica o privata.

Quindi, STAY TUNED! A breve pubblicheremo un articolo su questo importante meeting internazionale, con tutte le news riguardanti lo scenario attuale della Sanità Digitale.

 

P.S. Se ancora non siete convinti, ecco un breve filmato su come le nuove tecnologie stanno cambiando (e cambieranno sempre di più) la sanità in ogni sua sfaccettatura:

HEpointofview.com

 

Annunci

One thought on “La Sanità del futuro

  1. Fa piacere sapere che ci sono giovani appassionati e motivati ,informati e quindi potenzialmente capaci di dare un contributo per governare questo cambiamento epocale che prima o poi coinvolgerà massivamente anche l’Italia ..

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...