#FIGHTIPF – OGGI È IL GIORNO GIUSTO PER SFIDARE L’IPF

Buzzoole

fightipf

Un messaggio di grande impatto, quello utilizzato per la nuova Campagna #FightIPF!

LA CAMPAGNA – Si tratta di un progetto internazionale promosso da Roche, e realizzato in Italia con il supporto dell’Intergruppo Parlamentare per le Malattie Rare e delle principali Associazioni di Pazienti presenti sul territorio.hoffmann-la_roche_logo-svg
L’obiettivo della Campagna è quello di stimolare pazienti, affetti da Fibrosi Polmonare Idiopatica, e i loro familiari, supportarli e spingerli a non farsi frenare dalla malattia. Porre l’accento sull’importanza di essere informati e avere sempre un confronto costruttivo con il proprio medico curante.

#FightIPF vuole inoltre informare su che cosa sia la Fibrosi Polmonare Idiopatica e su quanto sia importante una diagnosi precoce per allungare le aspettative di vita dei pazienti colpiti da questa malattia rara e purtroppo invalidante.

Questa Campagna prende ispirazione dalla canzone “Fight Song”, celebre canzone della cantante statunitense Rachel Platten, e trae spunto da un coro composto da figli e nipoti di persone affette da IPF che, cantando questa canzone, provano a incoraggiare i loro genitori e nonni affetti da questa particolare patologia, a combattere la malattia imparando di più su di essa e prendendo così decisioni più consapevoli, provare a vivere meglio e più a lungo.

LA FIBROSI POLMONARE IDIOPATICA – L’IPF è una rara patologia polmonare cronica e invalidante, è progressiva e al momento i farmaci che possono contrastarla non riescono a rendere irreversibile il suo ‘attacco’ ai polmoni. In Italia colpisce circa 16 persone su 100 mila, e nella gran parte dei casi si tratta di uomini compresi tra i 50 e i 70 anni.
La Fibrosi Polmonare Idiopatica (IPF) è una patologia caratterizzata da un indurimento del tessuto polmonare, che inibisce la normale funzione del polmone colpito. In condizioni normali il tessuto polmonare è elastico e morbido. Se colpito da IPF il tessuto si danneggia e, col tempo, si cicatrizza diventando appunto fibrotico. Con il progredire della malattia il processo di cicatrizzazione rende la respirazione sempre più difficoltosa, accentuando nei pazienti sintomi persistenti legati alla fatica di respirare, alla dispnea, e a tosse secca cronica.
Ovviamente, questi sintomi non sono specifici solo di questa patologia, quindi possono essere male interpretati e confusi con quelli di altre malattie polmonari: questo passaggio potrebbe portare a ritardare la diagnosi e un intervento immediato con le cure necessarie.
Imparare a gestire e conoscere la malattia, far sì che possa verificarsi una diagnosi precoce, e un conseguente accesso ad un trattamento specifico, può aiutare a rallentarne la progressione. Come dicevamo i farmaci specifici ad oggi conosciuti non invertono il processo di cicatrizzazione del polmone, ma lo possono rallentare permettendo ai pazienti diverse prospettive: il conseguente allungamento dell’aspettativa di vita e un concreto miglioramento della qualità della stessa.

tweet2

“OGGI E’ IL GIORNO GIUSTO PER SFIDARE L’IPF!”

A sostenere questa importante Campagna ci sono importanti realtà onlus:

AMA Fuori Dal Buio Onlus

Associazione Morgagni Malattie Polmonari

Profondi Respiri Onlus

RespiRARE Onlus

Un Respiro di Speranza Onlus

Unione Trapiantati Polmone di Padova Onlus

Un Soffio di Speranza il Sogno di Emanuela Onlus

Unisciti anche tu a chi combatte ogni giorno l’IPF e aiuta queste realtà a far capire quanto sia importante per chi ne soffre giungere ad una diagnosi precoce, necessaria per accedere quanto prima alle terapie utili a rallentare la progressione della malattia!
E infine, visita online la piattaforma di informazione messa a disposizione da Roche.
Troverai un unico spazio digitale in cui, sia pazienti che medici specialisti, possono condividere informazioni sull’IPF, in modo da imparare a gestire al meglio la malattia! Si tratta di un portale virtuale di grande valore per tutti: video in cui gli esperti raccontano delle opzioni terapeutiche di questa malattia, utili risorse da potere scaricare e consultare, informazioni su eventi nazionali, ma soprattutto video testimonianze di persone affette da questa patologia.

fightipf-logo-it

E’ arrivato il momento di mettersi in gioco, è arrivato il momento di sfidare la Fibrosi Polmonare Idiopatica!
Non aspettare, informati ed impara come affrontare l’IPF.

#FightIPF
#FibrosiPolmonareIdiopatica
#HEpointofview

HEpointofview.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...